‘IL PIATTO SANO’: COME IMPARARE A BILANCIARE I PASTI
Un pasto ‘bilanciato’ deve includere una giusta quantità di alimenti che forniscano i principali macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi), oltre che vitamine, sali minerali, fibre e altri micronutrienti utili per l’ottimale funzionamento del nostro organismo, mantenendo stabili i libelli di energia durante la giornata e sostenendo il benessere generale.
Cerchiamo di capire come poterlo comporre in modo semplice.
‘IL PIATTO DEL MANGIAR SANO’
Il Piatto del Mangiar Sano, elaborato dagli esperti di nutrizione dell’Università di Harvard, rappresenta una modello pratico di educazione alimentare per la creazione di pasti salutari e bilanciati.
COME SI COMPONE?
Metà piatto con frutta e verdura: la guida suggerisce di riempire metà del piatto con frutta e verdura di colori diversi, cotta o cruda, sempre meglio di stagione.
Un quarto con cereali: preferire quelli di tipo integrale (oltre a pasta e pane anche farro, orzo, avena, quinoa,..), che apportano al nostro orgaismo un quantitativo maggiore di fibra, vitamine e sali minerali.
Un quarto con proteine sane: prediligere fonti proteiche quali pesce, pollame, legumi. Consigliato invece limitare il consumo di carni rosse e processate.
Consigli utili:
Utilizza oli sani come fonte di condimento: primo fra tutti l’olio extra vergine di oliva, riducendo al minimo il consumo di oli idrogenati e grassi trans.
Bevi acqua, tè o caffè senza zucchero: limitando invece il consumo di bevande zuccherate.
Cerca di consumare 2 porzioni di frutta (anche come spuntino) 2 di verdura ogni giorno, fondamentali per l’apporto di vitamine, sali minerali e fibra
Non esagerare con il sale; prova ad insaporire i tuoi piatti anche con l’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche
Il Piatto Sano di Harvard incoraggia inoltre il regolare svolgimento di attività fisica, sottolineando come uno stile di vita attivo sia alla base del mantenimento di uno stato di salute ottimale.
NON DIMENTICARE
Nessun alimento preso singolarmente contiene tutti i nutrienti necessari nelle quantità adeguate per soddisfare da solo le nostre esigenze nutritive,
Proprio per questo motivo per garantire un’alimentazione equilibrata e adeguata, è fondamentale combinare diversi alimenti, ognuno con specifiche proprietà nutritive, in modo tale da assicurare l'apporto di tutti i nutrienti essenziali, garantendo allo stesso tempo un adeguato livello di energia.
L’obiettivo a cui puntare è quindi la VARIETA’, facendo ogni giorno scelte diverse all’interno dello stesso gruppo di alimenti alternandoli nei vari pasti della giornata.
MANGIARE BENE NON SIGNIFICA RINUNCIARE BENSÌ BILANCIARE.
Vuoi sentirti meglio? Inizia il tuo Percorso Personalizzato!
Prenota una consulenza con i nostri esperti di nutrizione e ricevi un piano alimentare su misura per i tuoi obiettivi di salute. Trasforma il tuo stile di vita con un approccio nutrizionale sostenibile e personalizzato.
Ricevi un piano nutrizionale creato su misura per te
Supporto costante per mantenere abitudini sane a lungo termine
Cambia il tuo stile di vita in modo semplice e duraturo